Bug Android: come sapere se il vostro cellulare è vulnerabile

Di

Qualche giorno fa vi avevamo parlato del temibile bug negli smartphone Samsung, con il quale è sufficiente fare visita a una pagina che contenga comandi nascosti per vedersi azzerare la memoria del telefono e rendere inutilizzabile la SIM. Ora si scopre che non sono solo i telefoni Samsung, ma anche molti altri smartphone con sistema operativo Android a risultare vulnerabili quando sono aggiornati con una release di Android inferiore alla 4.1.

Riprendiamo da Paolo Attivissimo (su Twitter noto con il nome utente @disinformatico) un utile trucco per capire se il proprio telefono è in condizioni di necessitare un aggiornamento. Basta andare con il browser dello smartphone su una di queste pagine test:
* http://androidtest.siamogeek.com/
* http://dylanreeve.com/phone.php
* http://androidcentral.com/ussd-test

Se appare la sigla “IMEI” seguita da un numero lunghissimo, la vulnerabilità esiste. A quel punto si può scaricare l’update di Android del vostro marchio oppure installare un software dialer diverso da quello di default per comporre i numeri, ad esempio Dialer One: questa azione bloccherà l’esecuzione dell’attacco.

Un’altra soluzione è scaricare un’app apposita, come Auto-Reset Blocker oppure TelStop, che renderà impossibile il lancio automatico della cancellazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009