Perché utilizzare un software bilancio in azienda?

Di
software bilancio

La stesura del bilancio contabile da parte di un’azienda presuppone la conoscenza della disciplina normativa di riferimento, presente nel Codice Civile, e dei principi di contabilitàaziendale. Il sostegno fornito da un software bilancio può essere molto prezioso in questo ambito, tenendo conto del fatto che il bilancio di esercizio costituisce un prodotto informativo di fondamentale importanza. La normativa legislativa e fiscale impone la stesura del bilancio di esercizio alla scadenza dell’esercizio fiscale, ma non mette a disposizione informazioni dinamiche. Che cosa vuol dire? L’analisi di bilancio consente di rielaborare la lettura del bilancio di esercizio: si tratta di una tecnica che gli analisti contabili adottano allo scopo di interpretare i dati monetari che sono inclusi nel documento contabile che viene compilato a fine esercizio con un approccio meno statico. 

La lettura del bilancio

L’analisi economica di cui si può usufruire con un software bilancio offre la possibilità di leggere quello stesso bilancio tramite una rappresentazione della dinamica gestionale semplificata; lo stesso dicasi dei valori finanziari ed economici, nel contesto di una prospettiva più uniforme. La comparazione temporale della dinamica patrimoniale, finanziaria e reddituale della vita dell’impresa è resa possibile dalla costruzione di indici di bilancio, vale a dire di rapporti contabili presenti negli schemi della nota integrativa, del conto economico e dello stato patrimoniale.

Lo scopo dell’analisi del bilancio

L’analisi di bilancio, in sostanza, consente di rielaborare le diverse voci contabili e monetarie che sono riportate nei prospetti di rendiconto finanziario e relazione della gestione, affinché lo stato di salute di un’azienda possa essere interpretato sulla base di una prospettiva più dinamica. L’obiettivo è quello di rendere più agevole la lettura delle dinamiche contabili che contraddistinguono la pregressa gestione aziendale, così che i dati monetari che vengono rielaborati possano essere messi a confronto sia sul piano temporale che sul piano spaziale.

Verificare le condizioni di salute di un’azienda

Approfittando delle funzionalità che vengono garantite da un software bilancio, è possibile anche uniformare i dati che sono destinati a essere analizzati dai lettori, così che sia possibile ipotizzare dei giudizi o avanzare delle congetture a proposito dello stato di salute dell’impresa. La sola redazione del bilancio di impresa di per sé non consente di mettere in risalto le grandezze economiche che possono essere evidenziate con l’analisi di bilancio, dal momento che, secondo quanto previsto dalla normativa civilistica, gli schemi di conto economico e stato patrimoniale non offrono informazioni a proposito del capitale investito netto, del reddito operativo, del valore aggiunto e della gestione caratteristica.

La lettura del bilancio per indici

L’analisi di bilancio per indici offre l’occasione di comprendere e verificare i trend delle varie gestioni e gli andamenti di tutte le aree funzionali che fanno parte di un’impresa: possono essere interpretati, per esempio, gli eventi aziendali che si sono verificati nella gestione tributaria, in quella accessoria, in quella straordinaria, in quella finanziaria e in quella caratteristica. Di conseguenza, vengono superati i vincoli correlati alla sola lettura dei valori contabili proposti dal conto economico di esercizio.

Il lettore può analizzare in maniera completa e meticolosa la situazione di un’azienda dal punto di vista patrimoniale. Una volta che i prospetti contabili civilistici sono stati riclassificati, si può passare alla costruzione di indici: si tratta dei rapporti tra grandezze contabili che riguardano l’area patrimoniale, quella finanziaria, quella reddituale e quella economica. L’analisi della redditività aziendale ha una funzione di primo piano nel contesto dell’analisi di bilancio, e permette di accertare se la gestione aziendale abbia gli strumenti e le potenzialità per assicurare la remunerazione del capitale che è stato investito, con approfondimenti sul cosiddetto Roi, che consiste – appunto – nella redditività del capitale investito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009