Un nuovo sensore fotografico da 16 megapixel per gli smartphone del futuro

Di , scritto il 30 Maggio 2012

La OmniVision ha realizzato un nuovo sensore per fotocamera da 16 megapixel: un accessorio che potrebbe rivoluzionare gli smartphone di prossima generazione.

Sono ormai anni che le principali aziende di telefonia mobile cercano di migliorare sempre più il comparto fotografico degli smartphone, con l’obiettivo di riuscire a convogliare le funzionalità di un telefono cellulare e quelle di una macchina fotografica compatta in un unico terminale. Questo nuovo componente sviluppato da OmniVision potrebbe riuscire nell’intento: è costituito da un sensore CMOS da 1/2.3 pollici, con 16 megapixel di risoluzione, e con la possibilità di scattare fotografie a 12-bit RAW e di registrare video a 4K (3840 x 2160 pixel) e 60 fps. Inoltre la qualità delle immagini migliora anche grazie alla presenza del sistema di stabilizzazione elettronico (EIS): insomma, una dotazione hardware di primissimo piano. Naturalmente potranno sorgere anche delle problematiche di diversa natura: innanzitutto gli smartphone dovranno essere dotati di una memoria di storage sufficiente per memorizzare foto e video di qualità superiore e quindi di dimensioni maggiori, ma anche la batteria dovrà essere in grado di gestire le più complesse elaborazioni del processore, e infine i display con risoluzione 4K sono ancora pochi e molto costosi.

La produzione massiccia di questi nuovi sensori sarà ben avviata già entro la fine di quest’anno, e in fase di implementazione sugli smartphone saranno affrontati anche i problemi citati. Tra le aziende produttrici di smartphone non è escluso, anzi è molto probabile, un interessamento della Apple per questa nuova tecnologia sulla prossima generazione di iPhone.


1 commento su “Un nuovo sensore fotografico da 16 megapixel per gli smartphone del futuro”
  1. Valerio ha detto:

    Ma state scherzando? Ma quindi già per Natale dovrebbero esserci già in commercio i primi modelli con fotocamere da 16 Mpx? Fantastico! Vorrei chiedervi un opinione su quale sia attualmente il modello di smartphone con la fotocamera più potente e che possiede la risoluzione delle immagini migliore. Sento sempre parlare del Samsung, così stavo pensando di prenderne uno, qualcosa tipo questo , ho letto le caratteristiche e sembra davvero un modello incredibile. Ha una fotocamera da 8 Mpx, ci sono modelli con risoluzioni più potenti di questo? Cosa mi consigliereste al riguardo? Grazie mille, ciao!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009