Occhio ai giochi televisivi con numeri 899

Di , scritto il 30 Agosto 2007

A chi non è capitato di vedere sulle tv private (Italia 7, Canale Italia, La 9, Tele Capri, e molte altre) una signorina mezza svestita o un uomo con voce molto accattivante che presentano un “quiz” dalla risposta banale e premi da 5.000 Euro?

Eccone qui un esempio tratto da YouTube:

E’ una delle ultime “idee di marketing” collegate ai numeri 899 e al business dei loghi/suonerie per cellulari. In pratica si tratta di una quantomeno sospetta truffa legalizzata, autorizzata dal ministero dello Sviluppo economico.

Il funzionamento è questo: la bella conduttrice o il conduttore con voce sensuale, invitano i telespettatori a indovinare chi canta famosissime canzoni o a risolvere banalissime equazioni numeriche. Per partecipare occorre chiamare, al costo flat di 15 Euro, uno o più numeri a valore aggiunto 899 che daranno diritto a ricevere “ben” 20 loghi e suonerie per cellulari. Inoltre, i più “bravi” potranno accaparrarsi il montepremi, liquidato in non meglio precisate carte prepagate.

Secondo la legge si tratta di un “acquisto a distanza” (di loghi e suonerie) con estrazione di premi fra tutti i partecipanti, pertanto è tutto regolare. E’ ovvio che si tratta invece di una televendita quanto meno poco trasparente. Inoltre c’è il ragionevole dubbio, viste le risposte assurde che vengono date, che le telefonate siano registrate ed effettuate da “compari”: oltrettutto in alcuni casi compare una scritta in sovraimpressione dove si afferma che le telefonate sono “dimostrative”.

Del caso si era già occupata Striscia la notizia il 31 maggio 2007, ma evidentemente sino ad ora nessuno è intervenuto.

Mascherine in pronta consegna

6 commenti su “Occhio ai giochi televisivi con numeri 899”
  1. Speedy ha detto:

    è il mio blog in cui si discute di questi quiz truffaldini. Fatevi sentire!

  2. M.giorgio ha detto:

    I canali suddetti non sono degni di attenzione,
    con il rischio di abbandinare l’emittente che li appoggia.
    Distinti saluti

  3. FRANCESCA ha detto:

    MAI E POI MAIIIII CHIAMERO’ UN NUMERO CHE INIZIA PER 899 COME NON L’HO MAI FATTO PER 166…PER CARITA’,NON SI REGALANO COSì I SOLDI!!! TUTTE QUELLE DONNE CHE FANNO LE SEXY PER FARSI CHIAMARE..OPPURE SUL CELLULARE ARRIVA IL MSG “HAI UN MSG IN SEGRETERIA PER ASCOLTARLO CHIAMA IL NUMERO 899…” MA ANDATE A FAN…….

  4. Sandro ha detto:

    Ma i nostri politici che fanno? Perché non intervengono su queste bufale? Solo loro possono mettere fine a queste prese di giro oppure pensano solo ad aumentare le tasse?

  5. Valter ha detto:

    In un paese normale queste cose non succedono.

  6. seba ha detto:

    anche se fosse tutto regolare, possibile che gli organi di competenza non ravvisano la truffa? perchè non proibire queste trasmissioni? probabilmente fa comodo a molti…vedi quante persone mangiano con i casi tipo wanna marchi. è una solo una delle tante vergogna Italiane.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009