Nel 2011 avremo il caricabatterie universale

Di

Era stato annunciato da tempo, ma finalmente a partire dal 2011 il processo di unificazione dei caricabatterie per cellulare avrà inizio. Infatti, con l’arrivo del nuovo anno, è prevista l’immissione sul mercato dei primi caricabatterie che sono compatibili con tutti i dispositivi di ultima generazione.

Su disposizione della Commissione Europea, il caricatore universale potrà essere utilizzato con gli smartphones, anche quelli più recenti come iPhone e Blackberry, mentre per i cellulari più vecchi la compatibilità non è garantita. Questa “strategia” di mercato è dettata dalla previsione che nel giro di breve tempo tutti i terminali più datati saranno soppiantati da quelli di ultima generazione. Dunque, non si è ritenuto necessario prendere in considerazione tecnologie che saranno presto obsolete. Come precisa la stessa UE, questa scelta si è resa necessaria per due motivi. Innanzitutto, per comodità degli utenti, che in un futuro prossimo non si vedranno più costretti a dover cambiare caricabatterie per ogni cellulare diverso acquistato. E, altrettanto importante, per l’aspetto ambientale: buttare caricabatterie del tutto nuovi e funzionanti, solo perchè non più compatibili con il nuovo terminale, è un vero e proprio spreco.

Entro i primi mesi del 2011, il processo di universalizzazione sarà entrato a regime. Dopodichè, gli effetti (benefici) di questa scelta non dovrebbero tardare ad arrivare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009