Come verificare la velocità dell’Adsl?

Di

adslLo SpeedTest è uno strumento utile per verificare che le prestazioni della linea Adsl corrispondano a quanto previsto dall’offerta

Scegliere la migliore offerta per navigare da rete fissa non è certo semplice, infatti oltre all’ampia scelta di tariffe e offerte proposte dai vari operatori del settore, bisogna considerare molti altri fattori. Tra i requisiti spesso considerati indispensabili per gli utenti rientra proprio la velocità di navigazione, ovvero il tempo impiegato per inviare e scaricare dei dati. La velocità di connessione viene misurata Mbit/s o Kbit/s e si compone di due aspetti differenti: la velocità di download, ovvero la velocità di ricezione dati da Internet e velocità di upload che invece indica la velocità di trasmissione dati verso Internet.

Per verificare che le prestazioni di navigazione della linea Adsl corrispondano a quelle indicate nel contratto è possibile effettuare dei test. Anche in questo caso le soluzioni sono davvero tante, infatti oltre ai vari siti internet ci sono anche delle specifiche applicazioni per computer, tablet e smartphone. In questo articolo indicheremo quale test Adsl usare per misurare la velocità delle linea Adsl tra le soluzioni più affidabili del settore.

Quali sono i test più affidabili per misurare la velocità della linea Adsl?
Va subito chiarito che tutti i test per verificare la velocità dell’Adsl sono molti semplici da utilizzare, anche per chi non possiede della particolari competenze informatiche. Inoltre un altro aspetto particolarmente importante da sottolineare riguarda proprio l’attendibilità dei risultati. In alcuni casi, al termine dei test viene rilasciata una documentazione dal valore legale che è possibile inoltrare all’operatore in caso di segnalazioni o reclami.

Uno dei test più affidabili è senza dubbio lo SpeedTest. Per usarlo basterà semplicemente collegarsi al sito internet OOKLA SpeedTest e seguire le istruzioni. Una volta avviato, il servizio comincerà subito a misurare la velocità effettiva della connessione, fornendo dei dati in base a tre precisi parametri, ovvero i tempi di ping e le velocità di scaricamento e quella di caricamento. Il test durerà pochi secondi e una volta terminato fornirà i dati tramite una schermata riepilogativa.

SpeedtTest Agcom
Lo SpeedTest dell’Agcom oltre a garantire una misurazione affidabile e una grande semplicità di utilizzo, rappresenta in Italia l’unico strumento in grado di fornire una documentazione dal valore legale che è possibile utilizzare in caso di controversie con le compagnie telefoniche. Lo SpeedTest dell’Agcom può infatti essere particolarmente utile se si teme che le prestazioni della propria linea Adsl siano nettamente inferiori a quelle previste dal contratto e si desidera quindi segnalare il problema, magari per chiedere l’interruzione del contratto.

Per tutelare gli utenti l’AGCOM ha creato due diversi strumenti di misurazione della linea Adsl, entrambi fanno parte del progetto Misura Internet, realizzato dall’Autorità in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni. Il primo strumento si chiama Misurainternet Speed Test, si tratta di una soluzione molto semplice da utilizzare che consente di conoscere le prestazioni della propria rete in pochissimo tempo. L’esito fornito non potrà però essere utilizzato in caso di controversie e reclami da presentare alle compagnie.

La seconda soluzione è invece rappresentata dal software Ne.Me.Sys , anche questo strumento è molto semplice da usare e soprattutto è compatibile con tutti i principali sistemi operativi di pc. Il software è gratuito e una volta scaricato sul proprio pc e lavorerà per 48 ore, il tempo necessario per verificare le prestazioni della connessione e produrre dei risultati affidabili e precisi. Una volta completato il processo di misurazione, sarà rilasciato un certificato in pdf dal valore legale.

Le soluzioni delle compagnie telefoniche
Anche i principali operatori di telefonia forniscono ai loro clienti delle soluzioni molto semplici per testare la velocità della linea Adsl. Telecom, Vodafone Casa, Fastweb e Tiscali offrono dei programmi gratuiti che possono essere utilizzati direttamente online. In molti casi i risultati possono anche essere utilizzati per inoltrare una segnalazione alla compagnia, che avrà l’obbligo di intervenire e ripristinare le condizioni di navigazione garantite dall’offerta.

1 commento su “Come verificare la velocità dell’Adsl?”
  1. Elena 02 ha detto:

    Anche io sono solita usare un’app per effettuare lo SpeedTest…molto utile al fine di non incappare nelle solite truffe..
    Troppe aziende o privati che propongono prezzi bassi al fine di snobbare la concorrenza…
    Verificare non è mai stato un errore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009