Hosting multidominio: cos’è? In quali casi è indicato?

Di , scritto il 03 Agosto 2020
hosting multidominio

Negli ultimi tempi si sta parlando sempre più spesso di hosting multidominio, un particolare servizio hosting che, come si può immaginare, differisce da quello tradizionale, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta e soprattutto in quali casi è consigliato.

Che cos’è il servizio hosting

Bisogna anzitutto premettere, a beneficio di chi non lo sapesse, che se si vuol realizzare un sito Internet è sempre necessario acquistare un hosting, ovvero sostanzialmente lo spazio server in cui il sito web verrà ospitato.

All’hosting è associato un dominio, ovvero l’indirizzo del sito web; per fare un esempio, dunque, il dominio di SoloTelco è www.solotelco.it.

Nel momento in cui si acquista un servizio hosting da una società specializzata è sempre indispensabile associarvi un dominio, ciò significa dunque che ad ogni dominio corrisponde un pacchetto hosting? No, non sempre, e come vedremo a breve gli hosting multidominio ne sono un chiaro emblema.

Che cos’è l’hosting multidominio

L’hosting multidominio è infatti un servizio hosting che ingloba più domini nel medesimo spazio server, ovvero più siti web, consentendo di gestirli in modo centralizzato.

All’atto pratico, dunque, immaginando che si vogliano realizzare 5 siti web e che si debbano quindi acquistare 5 domini, si possono fare 5 procedure di registrazione, ad ognuna delle quali è associato un dominio, oppure si può acquistare un unico hosting, un multidominio appunto, che inglobi tutti i 5 siti Internet.

I vantaggi dell’hosting multidominio

Il vantaggio che questa formula sa garantire è principalmente economico: è pressoché certo, infatti, che un hosting multidominio riguardante un determinato numero di siti sia più economico rispetto all’acquisto di domini e relativi hosting distinti.

Oltre a questo c’è da considerare anche la possibilità di gestire i vari siti Internet in modo centralizzato, senza dover quindi ricordare i vari account e senza dover effettuare molteplici login per gestirli.

Al tirar delle somme, dunque, l’hosting multidominio merita una grande considerazione sia perché sa far risparmiare e sia perché rende la gestione di più siti Internet particolarmente agevole, è proprio questo, d’altronde, ciò che viene evidenziato in quest’interessante approfondimento sugli hosting multidominio nel sito Internet dell’azienda TopHost.

In quali casi è ideale questa soluzione

Se ci si chiede in quali casi l’hosting multidominio sia vivamente raccomandato, dunque, le risposte sono molteplici.

Sicuramente questa tipologia di hosting è perfetta per le web agency, le quali hanno la necessità di creare e gestire siti Internet per tutti i loro clienti, possibilmente in modo agevole e centralizzato e, ovviamente, nel modo più economico ed efficace possibile.

In realtà, l’hosting multidominio sa essere un’ottima opzione anche per i tutti webmaster, quindi per i semplici privati che possiedono o che intendono avviare e gestire dei siti Internet, magari per monetizzare attraverso le affiliazioni, gli spazi pubblicitari Pay per Click e quant’altro consenta di generare guadagni in questo modo.

In tutti questi casi, dunque, questa soluzione è consigliatissima, si raccomanda ovviamente di far riferimento solo ad aziende blasonate che abbiano una solida esperienza nella fornitura di servizi hosting e che abbiano un’esperienza consolidata specifica per quel che riguarda gli hosting multidominio.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009