Huawei e lo sviluppo di un sistema operativo alternativo ad Android
Di Alessandro, scritto il 03 Dicembre 2018Secondo molte voci, alcune delle quali assai autorevoli, come quella di Bruce Lee, vicepresidente della divisione prodotti, Huawei starebbe mirando a diventare la Apple cinese, mettendo a punto un OS alternativo ad Android. Secondo le informazioni fornite dal South China Morning Post, oltre a essere impiegato per gli smartphone, il nuovo software potrebbe funzionare anche su tablet e desktop.
Del resto, anche i sistemi operativi nascono e muoiono. E Android per certi versi sta mostrando la corda, tanto che la stessa azienda che l’ha creato, Google, sta lavorando a un’alternativa e a quanto pare lo stesso sta facendo Samsung (che ha già tentato l’esperimento con Bada e Tizen). Potrebbe anche essere che il nuovo sistema operativo non sia destinato a competere con i principali sistemi operativi mobili o desktop, ma che costituirà piuttosto un’alternativa, un piano B, se l’azienda si trovasse in scenari simili a quelli attualmente sperimentati da ZTE negli Stati Uniti, che si è trovata a rinunciare ad Android sui suoi device mobili.
I programmatori sono probabilmente già a buon punto se è vero – come ha dichiarato Lee – che il lancio della prima versione disponibile per il pubblico è previsto per l’estate 2019. Per il momento dobbiamo attendere con pazienza, prendendo con le pinze tutte quelle voci che potrebbero essere fatte circolare nel frattempo.
Commenta o partecipa alla discussione