YotaPhone, il primo smartphone dual screen

Di

YotaPhoneC’è un nuovo smartphone che arriva dalla Russia, con una tecnologia davvero innovativa: si tratta dello YotaPhone, ed è caratterizzato dalla presenza di ben due display.

Il terminale è stato realizzato dall’azienda russa Yota Devices, e introduce quella che potrebbe essere una rivoluzione nel mondo della telefonia mobile: due diversi schermi, uno su ognuna delle facce dello smartphone. Oltre al display principale, un normale LCD da 4.3 pollici con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, è presente anche un display E-ink con risoluzione 640 x 360 pixel: questa tecnologia, che è quella utilizzata anche per gli e-reader, consente di visualizzare alcune determinate informazioni (quali news, e-mail, e notifiche varie) senza attivare lo schermo principale del dispositivo, e quindi con un notevole risparmio energetico. L’idea di fondo è proprio questa: gran parte delle operazioni che effettuiamo su uno smartphone possono essere completate senza la necessità di attivare lo schermo LCD e accedere ai contenuti, ma semplicemente visualizzando un display E-ink a basso consumo energetico. Il resto della scheda tecnica dello YotaPhone prevede: processore dual core Krait da 1.7 GHz, sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean, 2 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e videorecording a 1080p, fotocamera anteriore da 1 megapixel, connettività LTE, WiFi, Bluetooth 4.0, GPS, batteria da 1800 mAh.

YotaPhone arriva in questi giorni su molti mercati europei, tra cui Russia, Francia, Germania, Spagna, nelle possibili colorazioni bianco e nero, al prezzo di 499 euro. Nel 2014 dovrebbe approdare su altri mercati, tra cui anche quello italiano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009