Samsung lancia le card UFS, evoluzione delle microSD

Di

Samsung UFSUFS è l’acronimo che sta per Universal Flash Storage e indica le nuove card di memoria messe a punto da Samsung, con una velocità di cinque volte superiore alle più recenti microSD. Le nuove schede hanno di fatto le stesse dimensioni delle microSD, ma offrono ben 530 megabyte al secondo in lettura e 170 megabyte al secondo in scrittura. Questo tipo di card è destinato al segmento foto e video, soprattutto al 4K (si pensi che 5 Giga di dati possono essere copiati in 10 secondi), però potranno anche essere usate come memoria esterna per gli smartphone.

Le nuove memorie UFS saranno disponibili nei tagli da 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB, ma per il momento non sono sul mercato e non se ne conosce il prezzo. Lo saranno quando esisteranno device con lo slot compatibile (forse il prossimo Galaxy Note 7?). Di certo la tecnologia prenderà questa strada, ma le ormai vecchie microSD non asranno subito accantonate: i nuovi smartphone e tablet saranno verosimilmente retrocompatibili anche con microSD, grazie a forma e dimensioni identiche. Gli slot del futuro saranno in grado di accettare entrambe le card.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009