Ossessione giapponese verso il cellulare

Di

bambini giapponesi con cellulariIl mercato della telefonia mobile in Giappone è tra i più interessanti, se non fosse che i bambini passino diverse ore al giorno a smanettare con i cellulari.

Mi faceva riflettere l’articolo apparso su Textually.org riguardo la vera e propria ossessione verso i cellulari da parte dei bambini giapponesi.

Perché fino a quando leggo che alle scuole superiori il cellulare ce l’hanno praticamente tutti, non mi fa nessun effetto. Se invece vedo scolaresche intere dai 4 anni in su con questa diavoleria in mano, mi fa anche un po’ rabbia. Che bisogno c’è di regalare ad un bambino un cellulare? Io non vedo il reale bisogno, a parte quello di creare una sorta di “status symbol” intorno al telefonino… proprio perché “ce l’hanno tutti e non devo averlo io?”.

Dopo aver letto l’articolo che vi citavo prima, sicuramente so che in Italia siamo messi un tantino meglio. Non è normale che dei ragazzi passino in media due ore al giorno su internet tramite il browser mobile. Tantomeno che leggano libri attraverso il cellulare. Capisco che in Giappone la moda è ormai questa, ma la trovo abbastanza scomoda e assurda.

Inutile dirlo, resto della mia teoria educativa verso i bambini: meno tecnologia e più gioco, quello vero. Senza consolle varie per ore e ore. Non voglio demonizzare tutto ciò che è tecnologico, per carità. Io in primis sono un accanito sostenitore di tutto ciò che è high-tech… ma sempre con misura! In medio stat virtus!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009