Sms e ruolo nel linguaggio: adesso una ricerca d’oltreoceano li riabilità
Di giuliano
Tutto scaturisce dalla consapevolezza da parte di molti che gli sms abbiano stravolto il linguaggio dei giovani. Questi fanno dei messaggini un uso e a volte un abuso continuo. Si aggiungano allo scenario le chat, anche se sul “banco degli imputati”, nell’immaginario collettivo si collocano i telefoni cellulari, limitatamente alla funzione di invio e ricezione messaggi.
Ma oggi una ricerca condotta dall’Università di Toronto metterebbe tutti a tacere alla luce dei risultati ottenuti da uno studio effettuato su un gruppo di giovani fra i 15 ed i 20 anni e, soprattutto analizzando il contenuto dei messaggi quanto al lessico e all’accuratezza sintattica e grammaticale di ciò che viene scritto.
Ebbene, secondo i ricercatori d’oltreoceano, i nuovi sistemi di comunicazione a disposizione dei giovani, nessun danno arrecherebbero al linguaggio dei ragazzi, anzi, secondo gli studiosi, alla lunga, stimolando in qualche modo il dialogo, finirebbero col rafforzare le capacità comunicative e la lingua stessa degli utenti più giovani.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito


Commenta o partecipa alla discussione