Eclipse Intuit: smartphone a energia solare

Di

eclipse-intuit.jpgE’ l’argomento del giorno, recuperare energia da fonti alternative a quelle tradizionali, greggio in testa, meno diffuso è ritrovare l’impiego di queste applicazioni in cellulari o apparati del genere, eppure, ha trovato posto nelle vetrine relative ai prototipi degli eventuali futuri smartphone, anche Eclipse Intuit.

La ragione per la quale si considera futuristico un tale cellulare non è solo dovuta alla particolare forma ergonomica dell’apparecchio, né alla particolarità di accedere alla tastiera mediante una palpebra mobile laterale. Se gli inventori si fossero limitati a questo parleremmo non di futuro, ma di attualità. La caratteristica di base di Eclipsi è invece la possibilità di utilizzare per la ricarica della batteria non la tradizionale rete elettrica, come avviene attualmente in tutti gli apparecchi, bensì l’energia solare.

Per farlo lo smartphone integra una particolare pellicola cattura-raggi per ridistribuirla alla batteria senza che si attenda la scarica completa; tutt’altro, caricando quella parte di energia di cui la batteria non dispone più, momento per momento. Dunque mai più batteria scarica del cellulare e niente rete elettrica per la ricarica per un apparecchio che è tutt’altro che “povero” , si pensi alla fotocamera da 5 megapixel, alla superficie touchscreen, e ai programmi di editing.

Ora si tratta di vedere se Eclipse Intuit verrà mai commercializzato e qui la delusione giunge come una tegola in testa; l’apparecchio concept è e tale resterà, ma ancora per poco, però; tanta tecnologia nuova non verrà di certo sprecata, allo smartphone in questione il merito di avere anticipato il ricorso all’energia alternativa su altri cellulari analoghi.

1 commento su “Eclipse Intuit: smartphone a energia solare”
  1. Pio Alt ha detto:

    Salve ragazzi 🙂
    Allora in futuro non ci si muoverà più come idioti alla ricerca di “campo” ma alla ricerca di… sole:
    – aspetta, aspetta… ti richiamo io perchè mi devo spostare, qui non c’è… sole.
    🙂
    E poi al ristorante tutti nei tavoli con finestra accanto 🙂 ma con il cello non sopra il tavolo che fa bifolco ma… attaccato al vetro, sul davanzale… così intanto si ricarica 🙂


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009