Super Flash Charge 120W: la tecnologia di ricarica veloce degli smartphone
Di Alessandro, scritto il 27 Giugno 2019
Dobbiamo ammettere che, in confronto a qualche anno fa, i tempi necessari per la ricarica dei device elettronici si sono ridotti notevolmente grazie all’invenzione di caricabatteria più potenti: attualmente con la tecnologia Quick Charge si può ricaricare la batteria da 3000mAh di uno smartphone in poco più 90 minuti.
Ora l’importante azienda cinese Vivo ha svelato la messa a punto di un caricabatteria capace di ricaricare uno smartphone con batteria da 4000mAh in soli 13 minuti. Il segreto sta nella potenza del dispositivo: 120 Watt, invece dei tradizionali 20W. La notizia è stata diffusa ma il caricabatterie non sarà mostrato al pubblico solo al Mobile World Congress di Shanghai, che del resto è imminente. E per la commercializzazione occorrerà aspettare ancora un po’, almeno fino a fine anno. Resta il dubbio che tale potenza non possa portare a un aumento considerevole della temperatura dei componenti dello smartphone, visto che al momento non esiste una tecnologia in grado di raffreddare rapidamente il dispositivo.
Commenta o partecipa alla discussione
Sicuramente non tutte le batterie saranno idonee per questi flussi di ricarica, se non sono predisposte a questo tipo di caricabatterie il rischio è che si rompano.
Tali valori di ricarica potrebbero far “soffrire” la batteria ed altri elementi dello smartphone?
In effetti la batteria reagirà bene ad un numero alto di cicli di ricarica?
Ma tutta questa potenza non potrebbe provocare problemi alla batteria (a lungo andare)?