Super Flash Charge 120W: la tecnologia di ricarica veloce degli smartphone

Di

Dobbiamo ammettere che, in confronto a qualche anno fa, i tempi necessari per la ricarica dei device elettronici si sono ridotti notevolmente grazie all’invenzione di caricabatteria più potenti: attualmente con la tecnologia Quick Charge si può ricaricare la batteria da 3000mAh di uno smartphone in poco più 90 minuti.

Ora l’importante azienda cinese Vivo ha svelato la messa a punto di un caricabatteria capace di ricaricare uno smartphone con batteria da 4000mAh in soli 13 minuti. Il segreto sta nella potenza del dispositivo: 120 Watt, invece dei tradizionali 20W. La notizia è stata diffusa ma il caricabatterie non sarà mostrato al pubblico solo al Mobile World Congress di Shanghai, che del resto è imminente. E per la commercializzazione occorrerà aspettare ancora un po’, almeno fino a fine anno. Resta il dubbio che tale potenza non possa portare a un aumento considerevole della temperatura dei componenti dello smartphone, visto che al momento non esiste una tecnologia in grado di raffreddare rapidamente il dispositivo.

3 commenti su “Super Flash Charge 120W: la tecnologia di ricarica veloce degli smartphone”
  1. Fabrizio ha detto:

    Ma tutta questa potenza non potrebbe provocare problemi alla batteria (a lungo andare)?

  2. Andrea ha detto:

    In effetti la batteria reagirà bene ad un numero alto di cicli di ricarica?

  3. Paolo ha detto:

    Sicuramente non tutte le batterie saranno idonee per questi flussi di ricarica, se non sono predisposte a questo tipo di caricabatterie il rischio è che si rompano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009