Attacchi ransomware: il riscatto pagato finanzia altri nove attacchi

Di
ramsonware

Il ransomware è una minaccia sempre più diffusa e pericolosa per le aziende e i governi di tutto il mondo. Trend Micro, leader globale di cybersecurity, ha condotto uno studio avanzato e completo sul mercato cybercriminale degli attacchi ransomware. I risultati indicano che il 10% delle organizzazioni che pagano il riscatto ai cybercriminali finanzia in questo modo una media di altri nove attacchi. Questo dato preoccupante sottolinea l’importanza di una protezione adeguata e di una strategia di difesa efficace.

La ricerca di Trend Micro utilizza l’analisi avanzata dei dati e della telemetria per fornire informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei cybercriminali e sulle minacce a cui le organizzazioni sono esposte. Gli analisti hanno anche rivelato che il rischio di attacco ransomware varia a seconda delle aree geografiche, dei settori e delle dimensioni dell’organizzazione. Inoltre, le vittime in alcuni settori e paesi hanno maggiori probabilità di essere prese di mira rispetto ad altre organizzazioni simili.

Uno dei risultati più interessanti dello studio è che il pagamento del riscatto spesso si traduce solo in un aumento del costo complessivo dell’incidente, con pochi altri vantaggi. In altre parole, il pagamento del riscatto non garantisce il ripristino dei dati e delle informazioni compromesse e finanzia solo altri attacchi. Questo fa sì che il pagamento del riscatto sia una scelta poco conveniente e rischiosa.

La ricerca di Trend Micro offre anche soluzioni e strategie per proteggere le organizzazioni dal ransomware. Ad esempio, l’analisi dei processi di business criminali può aiutare a scoprire nuovi trend e modi di operare dell’ecosistema ransomware, e ridurre la percentuale di vittime che pagano il riscatto può contribuire a ridurre la redditività del ransomware. In questo modo, i responsabili IT possono giustificare budget maggiori per la difesa dal ransomware, i governi possono preventivare in modo più accurato i budget per i servizi di ripristino e le compagnie di assicurazione possono valutare le polizze in modo più accurato.

Lo studio di Trend Micro (disponibile a questo link) è un’importante risorsa per le organizzazioni e le istituzioni che vogliono proteggersi dal ransomware e comprendere meglio i rischi correlati a questa minaccia. Grazie all’analisi avanzata dei dati, gli esperti di Trend Micro possono fornire informazioni preziose sui comportamenti dei cybercriminali e suggerire soluzioni efficaci per proteggere le organizzazioni dalle minacce informatiche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009