Come risparmiare sulla bolletta telefonica?

Di

CordlessPortali di comparazione online e portabilità del numero fisso: scopri come risparmiare sui costi della bolletta telefonica.

Negli ultimi tempi si sta assistendo a una continua lievitazione dei costi delle bollette telefoniche a carico delle famiglie italiane. Recente è la diffida mossa verso l’ex Telecom Italia dall’Authority per le TLC che ha messo in guardia la società telefonica dall’aumentare ancora le tariffe per la telefonia fissa, proprio in quanto soggetto designato alla fornitura del servizio universale. A fine Febbraio infatti, la compagnia telefonica aveva annunciato il raddoppio da 10 a 20 centesimi al minuto per la tariffa fissa e la riattivazione dello scatto alla risposta.

Secondo l’AGCOM, la variazione dei costi di listino TIM presenterebbe un alto rischio di esclusione sociale dalla cosiddetta rete di sicurezza, il cui accesso e altri servizi di base sono sottoposti agli obblighi di servizio universale. In attesa dell’avvio dell’istruttoria con l’obbiettivo di introdurre l’offerta di connessione a banda larga fra gli obblighi del servizio universale ci siamo chiesti quali sono gli strumenti messi a disposizione del consumatore per risparmiare sulla bolletta telefonica.

Portali di comparazione online

In primo luogo tra gli strumenti che aiutano il consumatore a risparmiare sui costi del telefono fisso troviamo i comparatori di prezzi online. Si tratta infatti di portali digitali che, attraverso la tecnologia del metamotore, permettono agli utenti di confrontare le tariffe, la disponibilità e le aziende che offrono il servizio richiesto. I portali di comparazione sono disponibili su diversi siti web e permettono un confronto rapido e gratuito su una sola pagina web.

Il successo di questi servizi, nati negli U.S.A. una decina di anni fa, è dovuto al fatto che rispondono alle logiche del mercato e garantiscono ai consumatori, sempre più attenti al risparmio, di trovare le offerte che meglio si adattano alle loro esigenze.

Cambiare operatore telefonico aiuta a risparmiare sulla bolletta telefonica

In secondo luogo un buon metodo per risparmiare sulla bolletta telefonica consiste nel cambiare operatore telefonico. Il mercato della telefonia è un settore molto concorrenziale e le compagnie telefoniche per accrescere il proprio bacino di utenti riservano generalmente delle tariffe agevolate a chi decide di cambiare operatore telefonico mantenendo il vecchio numero telefonico.

Spesso le tariffe promozionali arrivano a durare anche molti mesi e, se si è fortunati, i prezzi promozionali possono rimanere bloccati anche per sempre. In generale, cambiando operatore, il risparmio medio può arrivare fino a 100 euro all’anno. Inoltre cambiare operatore di telefonia fissa è un’operazione facile e veloce da attuare.

L’utente infatti non deve fare altro che comunicare all’operatore ricevente l’intenzione di voler trasferire la propria utenza presso un altro operatore. La durata di attivazione del nuovo contratto deve avvenire entro i 10 giorni lavorati e, in caso di ritardi, il cliente ha diritto a ricevere un indennizzo dalla nuova società telefonica.

E’ bene sapere che i costi della portabilità del numero fisso (i cosiddetti “costi di disattivazione”) sono sempre a carico dell’utente, a differenza di quelli della portabilità del numero mobile, e vanno generalmente dai 40 ai 100 euro. Tuttavia in molti casi le offerte di telefonia fissa per i nuovi clienti sono abbastanza vantaggiosi da ammortizzare anche questa spesa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009