Wikia Search, vera alternativa a Google?

Di

Wikia SearchSe all’inizio era solo un’idea, da lunedì scorso è diventata una cosa concreta. Wikia Search si candida ufficialmente come l’anti-Google per eccellenza.

Non che io ci creda particolarmente, anche perché ci starebbero provando anche Live e Yahoo… con scarsi risultati tra l’altro. Se consideriamo che Google “mangia” l’ottanta percento del traffico dei motori di ricerca, abbiamo detto tutto. Il restante venti percento resta a tutti gli altri.

Sicuramente sulla carta il progetto Wikia è interessante e potenzialmente potrebbe crescere in modo smisurato. Le voci parlano di un budget iniziale di 14 milioni di dollari, circa 9 milioni di euro.

Ciò che contraddistingue Wikia Search dagli altri motori, sarà la possibilità di ognuno di noi di conoscere e sviluppare i vari algoritmi. Un motore di ricerca open source, insomma.  Basato sulla trasparenza e sulla qualità, piantando le sue fondamenta nella community.

Proprio la community influenzerà i risultati delle ricerche. Ogni utente può creare il suo account e gestire il proprio profilo. Una volta effettuata una ricerca, sarà l’utente stesso a giudicarne la qualità e aggiungere definizioni, in modo da ottenere risultati sempre migliori.

Come dicevo prima, si tratta di un motore open source, tanto che è possibile reperire il sorgente sullo stesso sito, in modo che chi ha conoscenze particolari potrà contribuire in modo sostanziale. Ed ecco, quindi, che la sfida tra top secret e open source si riapre: chi avrà la meglio?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009