Skype sotto assedio, il rimedio in NOD32

Di , scritto il 18 Settembre 2007

logo_skype.jpgIn questo momento, un virus potenzialmente molto dannoso si sta diffondendo tramite la piattaforma Skype. Si tratta di Win32/Persky.A, meglio conosciuto anche come Pykspa o Ramex.

In parole povere, il virus accede alla vostra rubrica di Skype e invia loro dei messaggi di testo in cui li invita a scaricare dei fantomatici file JPG. Al posto delle immagini viene invece scaricato il worm, che tramite una injection va ad aggiungere del codice su explorer.exe. Continua così a propagarsi tramite la rubrica del pc infetto.

Fortunatamente, l’antivirus NOD32 riesce a bloccare il worm, grazie anche alle firme generiche. Attenzione però, perché sembra che questo worm sia in grado di modificare il vostro antivirus e impedirvi di effettuare gli aggiornamenti per rimuoverlo. Fate quindi molta attenzione quando usate Skype e non scaricate nulla se non avete l’assoluta certezza che il file sia pulito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009