Novità Whatsapp: a breve consentirà anche le chiamate vocali

Di , scritto il 26 Febbraio 2014

whatsappNon più soltanto messaggistica istantanea: presto Whatsapp potrà essere utilizzato anche per effettuare telefonate VoIP.

L’annuncio è stato dato ufficialmente dall’amministratore delegato Jan Koum, nel corso di una conferenza tenutasi al Mobile World Congress di Barcellona. La popolare applicazione di messaggistica istantanea ha già dato, nel corso degli ultimi anni, un duro colpo al vecchio servizio di SMS offerto dagli operatori mobili, che ha subito un vero crollo. Ora Whatsapp potrebbe invadere allo stesso modo anche il campo delle telefonate, entrando di fatto in concorrenza con altre applicazioni che effettuano telefonate VoIP come Viber e Skype, e seguendo un percorso che punta a fornire servizi di telecomunicazioni sempre più variegati. La nuova funzionalità sarà attivata già nel corso del secondo trimestre 2014 (dunque entro la prossima primavera), e sarà la prima grande innovazione che segue la clamorosa acquisizione da parte di Facebook dei giorni scorsi, che è costata a Zuckerberg ben 19 miliardi di dollari. A tal proposito, l’AD ha precisato che il marchio continuerà comunque a mantenere una sua indipendenza.

Ancora non sono noti i dettagli dell’operazione. Di certo sappiamo che sarà un servizio molto semplice e leggero, per permetterne l’utilizzo anche con connessioni più lente, e che sarà probabilmente gratuito, nonostante l’assenza di pubblicità. Il nuovo Whatsapp sarà rilasciato inizialmente per Android e iOS, e successivamente anche per Windows Phone e BlackBerry.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009