Intercettare le conversazioni su Skype?

Di , scritto il 31 Luglio 2008

logo_skypeDa lungo tempo, e in particolare nell’ultima settimana, si susseguono su vari siti e blog (Heise Online, Slashdot, Zeusnews) i rumors secondo cui, all’interno del diffusissimo programma di comunicazione Skype, sarebbe nascosto un sistema (backdoor) per consentire ai governi di intercettare le conversazioni criptate in voip e le chat.

Ebay, proprietaria di Skype, non ha fornito alcun commento ufficiale ma, secondo un alto funzionario del ministero dell’interno austriaco, pare “non via sia alcun problema tecnico per intercettare le conversazioni effettuate con Skype”.

Notizie come queste lasciano sempre perplessi noi tutti ma, in un modo in cui la privacy delle comunicazioni è diventata praticamente un optional, non c’è molto da stupirsi se il colosso americano ha previsto – magari forzato dal governo americano stesso – questa opzione per le intercettazioni.

Piuttosto c’è da sperare che l’uso delle intercettazioni sia fatto esclusivamente per motivi di sicurezza! Che ne pensate?

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009